Chi Sono
Mi chiamo Matteo Siri e sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Torino. Attualmente sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Liguria dal 2018.
Dopo essermi laureato nel 2007 in Servizio Sociale all’Università di Genova ho svolto numerose esperienze sia in servizi domiciliari e territoriali sia in strutture riabilitativo-terapeutiche per adulti in provincia di Savona. Queste esperienze mi hanno portato al desiderio di formarmi maggiormente e in modo più specifico in ambito educativo e psicologico. Conseguita la laurea in psicologia clinica e di comunità nel 2017 ho svolto lavori presso Centri Diurni della cooperativa “Il Faggio” e turni presso la comunità “Corte Carcare” per adolescenti, gestita dalla cooperativa “La Redancia”.
Attualmente svolgo, oltre alla professione in studio privato, il ruolo di psicologo clinico in una comunita terapeutica per adolscenti.
In queste esperienze, così come nel tirocinio presso il Centro di Salute Mentale di Genova Voltri e nell´Ambulatorio di Psicologia presso il Pronto Soccorso dell´Ospedale Galliera, ho potuto approfondire e migliorare le mie capacità di intervento supportivo-riabilitativo con adulti e adolescenti.
Attualmente iscritto alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Torino, il mio approccio clinico si basa sulla centralità del soggetto, senza però perdere di vista gli aspetti interazionali e relazionali che connotano il suo ambiente di vita.
Nelle mie differenti esperienze, tale approccio, basato sulla psicologia ad orientamento psicoanalitico, può risultare efficace nel gestire e fornire supporto e riabilitazione nella maggior parte delle difficoltà che si possono presentare sia nell’età adulta che in fasi di sviluppo e transizione, così come nell’adolescenza.
